Trieste@fabrice_gallina2017-5482

ASSOCIAZIONISMO DEL GIRONE
organizza
“Il Friuli Venezia Giulia”

con

I TESORI DI TRIESTE, UDINE, CIVIDALE DEL FRIULI,

AQUILEIA, PALMANOVA E…

…LA TIPICA GASTRONOMIA REGIONALE

14 – 16 GIUGNO

 

14 Giugno 2019 =  Trieste

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti al viaggio: ORE 05.30 COMUNE RUFINA, ORE 05.40 P.ZZA STAZIONE PONTASSIEVE, ORE 05.50 FERMATA AUTOBUS SIECI, ORE 05.55 COMPIOBBI, 06.00 P.ZZA PERTINI GIRONE, E FERMATE AUTOSTRADALI IN DIREZIONE LUNGO IL PERCORSO. Raduno dei partecipanti e partenza in bus. Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo.Arrivo a Trieste. Pranzo in ristorante nei pressi del Castello di Miramare.Incontro con la guida e visita di Trieste disposta tra il faro a nord e il porto nuovo a sud, “nova città che tiene d’una maschia adolescenza, che di tra il mare e i duri colli senza forma e misura crebbe”, come dice Umberto Saba. È viva la tradizione culturale, intensamente italiana, di apertura europea; affascinante la vista del golfo adriatico, il senso del mare. Giro città con sosta a San Giusto. Visita della Cattedrale.Tempo libero a disposizione per lo shopping. Trasferimento per la sistemazione in hotel 3 stelle ad Udine o dintorni.  Cena e pernottamento.

15 Giugno = Udine e Cividale del Friuli

Prima colazione in hotel al Buffet. In mattinata visita di Udine con giro città sulle orme del Tiepolo. Visita ai suoi splendidi affreschi nel Museo Diocesano (ex palazzo Patriarcale prima ed Arcivescovile poi), nell’Oratorio della Purità e nel Duomo; passeggiata attraverso Piazza Libertà, “la più bella piazza veneta di terraferma”, via Mercato vecchio e piazza Matteotti, l’antica piazza delle Erbe di Udine; sul colle del Castello visita della più antica chiesa cittadina, S. Maria di Castello. Pranzo con menu tipico.Proseguimento per Cividale. La visita permette di avvicinarsi al mondo longobardo dell’VIII sec.: Museo Archeologico Nazionale (sezione longobarda), “Tempietto Longobardo” (Oratorio di S. Maria in Valle) e Museo Cristiano (Altare di Ratchis e Battistero di Callisto); passeggiata nel suggestivo centro storico e visita panoramica dal Ponte del Diavolo sul fiume Natisone.Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

16 Giugno = Aquileia e Palmanova

Prima colazione in hotel al Buffet. Arrivo ad Aquileia, importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est. È stata dichiarata Patrimonio UNESCO per la vastità della sua zona archeologica e il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani. Visita ai ruderi romani e la basilica; con i suoi mosaici paleocristiani documentano i secoli della tarda antichità e dell’alto medioevo in cui la città scomparsa fu centro prospero e potente di una vasta regione Al termine delle visite, trasferimento per raggiungere il caratteristico borgo di Palmanova, uno dei gioielli delle terre di Udine.Pranzo in ristorante con menu tipico. Tempo libero a disposizione nel cuore di Palmanova, città fortezza a pianta stellare a nove punte, con al centro piazza Grande, esagonale e molto ampia. Sul giro dei bastioni della città si aprono le monumentali porte Cividale, Udine e Aquileia realizzate dallo Scamozzi. Ad orario convenuto, partenza per il rientro, arrivo in serata.

LA QUOTA COMPRENDE:

- Sistemazione in pullman GT

- Sistemazione in hotel 3 stelle

- Trattamento di Pensione Completa dal pranzo del 14 Giugno al pranzo del 16 Giugno

- Prima colazione al Buffet

- Bevande ai pasti (vino ed acqua minerale)

- Pranzi e cene con menu tipici della gastronomia regionale

- Servizio guida mezza giornata 14 Giugno

- Servizio guida intera giornata 15 Giugno

- Servizio guida mezza giornata 16 Giugno

-Assicurazione viaggio

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO  395,00.-

MINIMO 35 PAGANTI

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO  390,00.-

MINIMO 40 PAGANTI

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO  385,00.-

MINIMO 45 PAGANTI

 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA = € 60

 LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi a musei e monumenti, eventuale tassa di soggiorno, quanto non indicato alla voce LA QUOTA COMPRENDE.

-ACCONTO EURO 100,00 A PAX ALLA PRENOTAZIONE

 

-SALDO ENTRO 25/05/2019

  

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

-ALDO 3397526511
-GABRIELE 3392351460 –
gabrgraz@gmail.com

 


DIREZIONE TECNICA VIAGGI MAGHERINI – RUFINA